top of page

VERITA' E MENZOGNA

 

Recensione apparsa sul mensile ARTE MONDADORI

Febbraio 2018

 

​... “Il Novecento è stato un secolo ‘contro’. L'arte delle avanguardie è stata rivolu-zionaria, nata da una posizione di antitesi e di confronto rispetto alla tradizione e al passato. Dopo un secolo pieno di contraddizioni, in cui molto si è costruito e molto distrutto, oggi, l'arte contemporanea sembra caratterizzata da una esagerata e continua ricerca del nuovo, un desiderio di sperimentazione portato agli estremi in nome di un delirio di onnipotenza, di un eccesso di fiducia nelle possibilità sublimatrici del processo creativo. L'arte oggi, o per meglio dire certi artisti, usano la trasgressione, provocazione, l'esagerazione, l'eccesso, per farsi sentire, per invitare a riflettere su tematiche varie, a volte scottanti, o semplicemente d’attualità. Stimolare intellettualmente a ragionare su determinate situazioni, eventi e fatti che segnano e caratterizzano l’epoca, la società, l’uomo ”… 

 

Arpinè Sevagian

Con il passaggio dall’arte moderna al postmoderno ci siamo trovati di fronte al fenomeno della cosiddetta “globalizzazione” che unificando stili di vita, linguaggi e culture, ha determinato una crisi del rapporto tra l’arte e le grandi masse. L’arte si è misurata con la morte dell’arte, intesa come artigianato e mestiere. Il sempre più radicato incontro tra realtà e fantasia nel mondo d’oggi, o per meglio dire, la stupefacente facoltà della fantasia di divenire realtà, è venuta fuori, in maniera incisiva, nella produzione artistica del nuovo secolo come dimostrato dagli artisti con i loro linguaggi …

 

ARTE Mondadori (Cairo Editore)

 

… “Nel mondo contemporaneo  cade la distinzione tra natura e artificio, tutto diventa costruibile ,dunque artificiale. La verità non viene mai a galla nuda, bensì sotto forma di simboli e immagini. L’artista è portato a riflettere su se stesso, a verificare le proprie facoltà e procedimenti.  Si rende conto dell’impraticabilità delle vie che avevano già condotto l’arte a stabilire una relazione con l’universo naturale, e della conseguente necessità di sottoporre a una verifica critica i propri strumenti, interrogandosi sulla natura stessa dell’arte. E le donne di oggi, ognuna con la propria personalità, sono una testimonianza concreta di un  nuovo concetto di arte”…

​

LIBERO ( Quotidiano Nazionale) 

MY BOOKS
bottom of page